Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Errore materiale

Può essere ammessa l'offerta di una ditta che (probabilmente per errore) ha presentato due volte nel sistema telematico la medesima offerta?

el caso in cui l'ausiliario abbia indicato, nel contratto di avvalimento allegato alla busta amministrativa, di mettere a disposizione dell'ausiliato una certificazione OS4 (anzichè OS6)è possibile far sanare questo errore (che ipotizziamo materiale) con un soccorso istruttorio? oppure è da escludere?

Offerta economica errore materiale
QUESITO del 18/11/2021

Nell'ambito di una RdO su MePA, la Stazione Appaltante richiedeva di compilare modulistica predisposta riportando offerta economica, costi della sicurezza e costi della manodopera. In tale contesto un Operatore Economico ha inserito nel documento offerta economica generata dal sistema un valore irrisorio risultante da errata (digitazione della virgola al posto del punto separatore nettamente inferiore ai costi della sicurezza. La Stazione Appaltante giunge a conclusione che trattasi di errore materiale in quanto nel modello predisposto dalla SA è riportato corretto un valore dell'offerta coerente. Si chiede se si condivide tale ragionamento